sabato 6 aprile 2024

QUANTO DA MARCO POLO AD OGGI

 QUANTO DA MARCO POLO - AI  OGGI


La Cina e gli Stati Uniti (ordine alfabetico)concordano di discutere insieme la crescita equilibrata della Cina, degli Stati Uniti e dell’economia globale.

La questione nell’era della intelligenza artificiale viene affrontata oltre la sua superficialità comunicata. Il tema è complesso riguarda macro e mini economie, logistica, dislocazioni, ecc. le parti dichiarano che  hanno condotto scambi approfonditi, schietti, pragmatici e costruttivi sulla situazione macroeconomica dei due paesi, e il mondo, le relazioni economiche sino-americane e le sfide globali. 

Ben chiaro che questo incontro è di altissimo livello ben oltre la superficialità comunicata e rappresenta,  un incontro di analisi, punto fisso in un sistema globale in continua evoluzione.

Accordo sulla cooperazione economica e finanziaria tra Cina e Stati Uniti... Questo influenzerà molti rapporti nel mondo.

Le fonti principali  in ordine di lettura geopolitica.

GUANGZHOU, Cina, 6 aprile (Reuters) - Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha dichiarato sabato che lei e il vice premier cinese He Lifeng hanno concordato di avviare scambi su una crescita economica equilibrata, uno sforzo in parte volto ad affrontare le preoccupazioni degli Stati Uniti sull'eccesso di capacità manifatturiera della Cina.

Dopo due giorni di colloqui economici a Guangzhou, centro di esportazione meridionale della Cina, Yellen ha detto che lei e He hanno anche concordato di avviare un forum per cooperare sugli sforzi antiriciclaggio nei rispettivi sistemi finanziari.

media statali cinesi hanno respinto le sue argomentazioni sull’eccesso di capacità, definendole un “pretesto” per le politiche protezionistiche statunitensi.

Tali commenti cercano di minare la crescita interna della Cina e la cooperazione internazionale, e Washington dovrebbe concentrarsi sulla promozione dell’innovazione e della competitività all’interno dei propri confini invece di ricorrere all’”allarmismo”, ha detto l’agenzia di stampa statale Xinhua in un editoriale venerdì sera.

Yellen, He e i loro team hanno tenuto sabato più di quattro ore e mezza di riunioni su una serie di argomenti, con le preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo alle crescenti esportazioni cinesi di veicoli elettrici, pannelli solari e altri beni la principale priorità per il capo del Tesoro.

Hanno discusso della questione della capacità in eccesso per oltre due ore, ha detto Yellen ai giornalisti sabato pomeriggio.

"Penso che i cinesi si rendano conto di quanto siamo preoccupati per le implicazioni della loro strategia industriale, per gli Stati Uniti, per la possibilità di inondare i nostri mercati con esportazioni che rendono difficile la competizione per le aziende americane", ha detto Yellen. "E poi altri paesi hanno la stessa preoccupazione."

Ha detto che il forum fornirà un modo "strutturato" per discutere una questione complicata, ma che ci vorrà del tempo per risolverla.

"Penso che abbiano sentito che questa è una questione importante per noi. Sarà fondamentale per il futuro delle nostre relazioni bilaterali e per le relazioni della Cina con altri paesi importanti".

Ha aggiunto che i funzionari cinesi sono “più fiduciosi” sull’economia dopo aver messo in atto politiche per affrontare i problemi nel settore immobiliare e sul debito pubblico locale.

Le discussioni sulle relazioni economiche e sulle sfide globali tra He e Yellen sono state "schiette, pragmatiche e costruttive", ha detto Xinhua in una dichiarazione di sabato, confermando che entrambe le parti hanno concordato di discutere ulteriormente di crescita equilibrata e stabilità finanziaria.

Pechino ha inoltre espresso serie preoccupazioni per le restrizioni economiche e commerciali imposte dagli Stati Uniti alla Cina e ha dato una risposta completa alla questione della capacità produttiva durante i colloqui.

Yellen ha anche avvertito che le aziende cinesi andrebbero incontro a “conseguenze significative” se fornissero sostegno materiale allo sforzo bellico della Russia. La parte cinese ha sottolineato che la loro politica non è quella di fornire tale sostegno e non vuole che la questione diventi bilaterale.

PRETESTO PROTEZIONISTA

L'agenzia Xinhua ha criticato le dichiarazioni di Yellen venerdì sera, affermando che parlare della "sovracapacità cinese" nel settore dell'energia pulita ha creato un pretesto per politiche protezionistiche per proteggere le aziende statunitensi.

"Dopo tutto, è ormai noto al mondo che Washington non esiterà a mostrare i suoi denti protezionistici sotto la maschera della sicurezza nazionale nelle aree in cui la sua supremazia è messa in discussione", ha detto l'agenzia di stampa statale.

Alcuni esperti del commercio vedono le crescenti critiche degli Stati Uniti nei confronti del modello economico cinese incentrato sulla produzione, sui sussidi e sul debito come un passo verso l’aumento delle tariffe statunitensi sui veicoli elettrici cinesi e sui beni energetici puliti.

Yellen ha evitato di sollevare nuove minacce commerciali, ma ha detto durante il suo viaggio a Guangzhou che non escluderebbe ulteriori azioni per proteggere una nascente catena di approvvigionamento americana di veicoli elettrici, batterie, energia solare e altri beni dalle importazioni cinesi a prezzo ridotto.

Anche se il Tesoro non si aspetta un grande cambiamento nella politica cinese dopo la visita di Yellen, i funzionari statunitensi ritengono che sia importante spiegare i rischi economici che gli investimenti eccessivi in ​​alcuni settori e la debole domanda dei consumatori presentano sia alla Cina che ai suoi partner commerciali.

Yellen ha detto venerdì che il suo viaggio era in parte finalizzato a consolidare i legami tra Stati Uniti e Cina per “resistere agli shock e alle circostanze difficili”.

Sabato si recherà a Pechino, dove incontrerà funzionari tra cui il premier Li Qiang, il ministro delle Finanze Lan Foan e il governatore della Banca popolare cinese Pan Gongsheng fino a lunedì. Routers-

 

Secondo il comunicato stampa cinese, l'incontro è stato descritto come uno scambio "approfondito, schietto, pragmatico e costruttivo", i cui temi comuni ad entrambe le parti sono stati la crescita equilibrata dell'economia cinese, statunitense e globale , la stabilità finanziaria, la finanza sostenibile, cooperazione antiriciclaggio, ecc. Inoltre, la Cina è particolarmente preoccupata per le restrizioni economiche e commerciali imposte dagli Stati Uniti alla Cina...

He Lifeng ha incontrato Yellen tre volte e ha risposto di persona a questo problema!

I leader dei partiti economici e commerciali sino-americani, il vice premier He Lifeng, e il segretario al Tesoro americano Yellen hanno tenuto numerosi colloqui a Guangzhou dal 5 al 6 aprile. Le due parti si sono concentrate sull'attuazione dell'importante consenso raggiunto da Cina e Stati Uniti. presidenti e hanno discusso dei due paesi e della situazione macroeconomica globale, la Cina e gli Stati Uniti hanno avuto uno scambio di opinioni approfondito, schietto, pragmatico e costruttivo sulle relazioni economiche e le sfide globali e hanno concordato di discutere di crescita equilibrata, stabilità finanziaria, finanza sostenibile e contromisure per la Cina, gli Stati Uniti e l’economia globale nell’ambito del gruppo di lavoro economico e finanziario Cina-USA Cooperazione in materia di riciclaggio di denaro e altre questioni. La Cina ha espresso serie preoccupazioni per le restrizioni economiche e commerciali imposte dagli Stati Uniti alla Cina e ha dato una risposta completa alla questione della capacità produttiva. Entrambe le parti hanno concordato di continuare la comunicazione.

 In ordine geopolitico,

Secondo il comunicato stampa cinese, l'incontro è stato descritto come uno scambio "approfondito, schietto, pragmatico e costruttivo" i cui temi comuni ad entrambe le parti sono stati la crescita equilibrata dell'economia cinese, statunitense e globale, la stabilità finanziaria, la finanza sostenibile, cooperazione antiriciclaggio, ecc. Inoltre, la Cina ha espressamente espresso serie preoccupazioni per le restrizioni economiche e commerciali imposte dagli Stati Uniti alla Cina e ha dato una risposta completa alla questione della capacità produttiva.

Il 5 aprile, Yellen ha partecipato a un evento ospitato dalla Camera di commercio americana in Cina a Guangzhou e ha tenuto un discorso alle aziende statunitensi in Cina. Vale la pena notare che nel suo discorso Yellen non solo ha sottolineato la sua opposizione al "disaccoppiamento" tra Cina e Stati Uniti, ma ha anche ripetutamente messo in guardia contro l'"eccesso di capacità" (la sola parola "eccesso di capacità" è stata menzionata cinque volte). Non appena questa dichiarazione è uscita, ha attirato l'attenzione dei media stranieri. Secondo un comunicato stampa sul sito ufficiale del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, le parole originali di Yellen erano: Come ho detto prima, la Cina è troppo grande per esportare verso una rapida crescita.

In realtà, il punto di questa frase sta nel modo in cui viene tradotto "La Cina è troppo grande". Gli ambienti accademici tendono a usare la spiegazione “la dimensione economica della Cina è troppo grande” piuttosto che la cosiddetta “capacità produttiva della Cina è troppo grande”. Pertanto, ciò che Yellen vuole esprimere è: l'economia cinese è troppo grande per fare troppo affidamento sulle esportazioni per raggiungere una rapida crescita economica.

Per quanto riguarda la “teoria della sovraccapacità” e della “eccessiva dipendenza dalle esportazioni” degli Stati Uniti, il leader economico e commerciale della Cina, il vice premier He Lifeng, ha apparentemente risposto di persona.

Inoltre, questa è anche la terza intervista tra He Lifeng e Yellen dal luglio dello scorso anno. I due hanno tenuto un incontro di cinque ore a Pechino l’8 luglio dello scorso anno, e poi hanno tenuto un incontro di due giorni a San Francisco, negli Stati Uniti, il 9 novembre. La visita di sei giorni di Yellen in Cina inizierà con Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong, che è stata un'importante città portuale per il commercio estero cinese sin dai tempi moderni e uno dei più importanti motori economici della Cina dopo la riforma e l'apertura.

Curiosamente, Ho Lifeng ha fatto un’analogia con Yellen durante l’incontro di venerdì (5 aprile). Ha rivelato che il volo da Pechino a Guangzhou ha incontrato temporali venerdì mattina, e l'aereo ha volato in cerchio per due ore, il che è stata una "grande sfida", ma poi è atterrato molto dolcemente, "quindi dopo la pioggia, il cielo sarà sereno, e dopo il pioggia, vedrai un arcobaleno."

Vale la pena notare che la sera del 2 aprile il presidente Xi Jinping ha avuto una telefonata su richiesta con il presidente degli Stati Uniti Biden. I due capi di Stato hanno avuto uno scambio di opinioni sincero e approfondito sulle relazioni sino-americane e su questioni di interesse comune per entrambe le parti. Xi Jinping ha specificatamente sottolineato: La questione della cognizione strategica è sempre stata il “primo pulsante” da allacciare nelle relazioni sino-americane.

La prima telefonata tra i presidenti cinese e americano dal loro incontro a San Francisco lo scorso anno prefigurava le successive visite di Yellen e Blinken in Cina. L'autore ritiene che si tratti di un confronto per fasi che ha mostrato aspetti positivi nelle interazioni sino-americane dopo l'incontro di San Francisco. Da un lato, gli Stati Uniti hanno mostrato una certa sincerità nella comunicazione rispetto a prima, ma dall’altro non hanno ancora represso il grosso bastone delle sanzioni. Questo è probabilmente il limitato foglio di risposte che l’attuale amministrazione Biden consegnerà prima che venga annunciato il vincitore delle elezioni del 2024. La partita tra Cina e Stati Uniti è ancora in corso, soprattutto in settori sensibili come l’economia e il commercio, la tecnologia all’avanguardia e la questione di Taiwan, che probabilmente si intensificheranno.

AutoreWu Wei, redattore senior di Zhi News, commentatore speciale della "Trasmissione in diretta di Hong Kong, Macao e Taiwan" della Shenzhen Satellite TV-

La rete governativa cinese  propone nel merito un saggio popolare: promuovere la transizione graduale delle fasi di crescita economica.

 https://www.gov.cn/zhengce/2015-07/13/content_2895693.htm

Abbiamo esposto questa delicata situazione, ancora una volta coll'attenzione dovuta alla fragilità del momento vedremo come l’eclissi intelligenza artificiale potrà migliorare  la situazione globale.

-mm-

Nessun commento:

Posta un commento